HomeLe nostre battaglieDehors? Tutto sbagliato, tutto da rifare come diceva Bartali.

Dehors? Tutto sbagliato, tutto da rifare come diceva Bartali.

ADN0827 7 CRO 0 ADN CRO RTO FIRENZE: MOSSUTO (LEGA), ‘DEHORS? TUTTO SBAGLIATO, TUTTO DA RIFARE COME DICEVA BARTALI’ .  (Adnkronos) – “Riguardo alla questione dei dehors a Firenze, ritengo doveroso, da Consigliere d’opposizione, fare alcuni appunti all’amministrazione Funaro. Innanzitutto, quanto deciso penalizza le piccole attività ed i locali storici, bloccando al contempo lo sviluppo, tutelando solo le attività esistenti, cristallizzando il regolamento al novembre 2025. Sono state, poi, adottate norme ideologiche e punitive verso il centro storico: siamo assolutamente per il decoro, ma non per una potenziale desertificazione e dobbiamo puntare a salvaguardare chi lavora onestamente. Vi è, poi, un palese eccesso di burocrazia e di costi che riteniamo un fattore troppo gravoso. Occorrono regole chiare, non concetti troppo vaghi. Il nesso dehors-sicurezza non regge; la salvaguardia dei cittadini non passa dall’eliminare qualche tavolino, ma da un maggiore presidio e presenza sul territorio, ad esempio, della Polizia municipale. Nella normativa in questione, vi è una colpevole assenza di gradualità ed un auspicabile buonsenso amministrativo. Ricordiamoci che le aree attrezzate esterne non sono un lusso, ma un vero strumento di sopravvivenza per molti esercenti. Insomma, ci pare sia evidente uno squilibrio tra decoro e naturale libertà d’impresa. Per l’ennesima volta, dunque, ci troviamo di fronte a decisioni sbagliate che sicuramente non rendono merito alla nostra splendida città”. Così Guglielmo Mossuto, capogruppo della Lega nel Consiglio comunale di Firenze. (Red-Cro/Adnkronos)
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments